Loading...

FAQ : Natural Layering Concept

  • Il concetto è stato introdotto nel 1995 dal Prof. Dr. D. Dietschi e pubblicato per la prima volta nel 1997. Si basa sull'idea di avvicinarsi il più possibile alla struttura naturale, utilizzando un metodo di stratificazione semplificato e maggiormente affidabile con soltanto due strati (dentina e smalto) per riprodurre perfettamente la struttura e l'aspetto naturale del dente.

  • L' inspiro Direct Esthetic Line rappresenta l'ultimo sviluppo nell'applicazione del "Natural Layering Concept", con proprietà ottiche migliorate ed una scelta più completa e coerente di colori e consistenze dei materiali. Si tratta di un sistema semplice ed affidabile per raggiungere un'integrazione estetica ed una qualità restaurativa senza pari.

    • Il sistema composito inspiro offre una selezione coerente di tinte dentina (Body) e smalto (Skin), in base al consolidato "Natural Layering Concept" (Dietschi et al, 2000; Dietschi et al, 2006). La tecnica di ricostruzione è quindi resa più agevole seguendo i riferimenti dell'anatomia naturale (posizione e spessore di dentina e smalto ) che semplifica notevolmente l'applicazione clinica di inspiro e la rende straordinariamente affidabile in termini di risultato estetico finale. L'apposita scala colori "DUO" (dentina + smalto) contribuirà ad ottimizzare la selezione della tinta e l'integrazione ottica del restauro.

      Le tinte Body (dentine) sono proposte in 6 livelli cromatici (intensità da 0 a 5).

      Le tinte Skin (smalti) sono disponibili in 5 diverse tonalita' per coprire tutte le variazioni dello smalto naturale (Bleach/White/Neutral/Ivory/Transparent).

      Per vedere i nostri consigli per l'uso, visitare la pagina COMPOSITI DA RESTAURO.

    • Il sistema composito inspiro offre un'ampia gamma di tinte dentina (Body) e smalto (Skin) fluide che corrispondono perfettamente al materiale da restauro; in questo modo, qualsiasi sia l'applicazione clinica (ad es. rivestimento di cavita o riempimento), l'utilizzo delle masse fluide si amalgamerà naturalmente con la struttura del dente o il restauro circostante. La scala colori può risultare utile per la selezione della tinta fluida così come per il materiale da restauro, il che rappresenta un ulteriore vantaggio chiave di questo sistema.

      Le tinte fluide Body (dentina) sono proposte in 8 livelli cromatici (intensità da 1 a 7).

      Le tinte fluide Skin (smalto) sono disponibili nelle 3 tonalita' maggiormente utilizzate (Bleach/White/Neutral).

      Per vedere i nostri consigli per l'uso, visitare la pagina COMPOSITI FLUIDI.

    • Il sistema composito inspiro offre un set di 5 colori effetto fluidi, indicati per restauri policromatici (ad es. effetto traslucente/opalescente sul bordo incisale libero, aree con un croma più elevato come i mammelloni, white spots, sclerosi dentinale, etc...), come masse opacizzanti coprenti (opaquers) o per la definizione occlusale di restauri posteriori. Il sistema diretto Inspiro non ha altro limite che la tua creatività....

      Per vedere i nostri consigli per l'uso, visitare la pagina Masse Effetto e selezionare una massa effetto per saperne di più.

    • L'apposita e speciale scala colori anatomica inspiro permette una valutazione precisa ed affidabile del colore. E' prodotta con il medesimo composito inspiro ed è stata sviluppata come strumento integrante del “Natural Layering Concept", comprendendo 2 distinti strati restaurativi (dentina e smalto). Presenta campioni più piccoli di dentina (Body) in modo da essere inseriti in campioni di smalto (Skin) per rappresentare qualsiasi combinazione restaurativa partendo da due strati di base. La selezione della tinta dentina inizia nella parte cervicale dei denti, dove lo spessore dello smalto è ridotto e interferisce minimamente col processo di valutazione. Al contrario, la scelta dello smalto deve essere effettuata visivamente (senza utilizzare i campioni di smalto) nelle zone in cui è presente solo smalto, vale a dire al margine incisale ed aree interprossimali. In seguito, entrambi i campioni possono essere uniti per confermare qualsiasi combinazione specifica di dentina e smalto; ad ogni modo si raccomanda di utilizzare glicerina tra i campioni di composito dentina-smalto, al fine di eliminare l'aria ed ottenere una selezione di colore piu' acurata.

      Corrispondenza tra la scala colori VITA® e inspiro:

Se non si trova risposta alla propria domanda, si prega di CONTATTARCI